Chi Sono

Esperto ed appassionato di attività ludico ricreative outdoor, dal 2001 svolgo attività imprenditoriale e dal 2008 sono attivo con propria partita iva. Collaboro con diverse aziende in campo commerciale, turistico e ricreativo, con particolare propensione allo sviluppo di nuovi settori, creazione e gestione di eventi, sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti, formazione del personale e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

La specializzazione maggiore è inerente la costruzione, manutenzione, gestione ed organizzazione di parchi avventura e di attività outdoor per eventi.

Da marzo 2015 rivenditore esclusivo per l’ Italia di innovativa struttura per arrampicata denominata CLIMBSTATION, con la quale, oltre alla vendita diretta, propongo noleggi con o senza operatore.

Diverse ed importanti le esperienze maturate negli anni sia direttamente che indirettamente a livello imprenditoriale così come quelle maturate nella pubblica amministrazione.
Sempre pronto a nuove esperienze professionali ed alla ricerca di nuovi stimoli e sfide professionali !

Curriculum Vitae Marco Pichettoprimo piano piket 2013
DATI PERSONALI :
· Nome e Cognome: Marco Pichetto
· Soprannome: Piket
· Data di nascita: 19 maggio 1976
·
ESPERIENZE FORMATIVE SCOLASTICHE ED EXTRA SCOLASTICHE:
· Diploma di Qualifica Installatore Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche conseguito nell’anno scolastico 1992/93 presso IPSIA Galileo Ferraris di Biella.
· Servizio di leva assolto dal 05/04/95 al 04/04/96 presso Aeronautica Militare con
conseguimento di grado di Aviere Scelto VAM (Vigilanza Aeronautica Militare).
· Corso per Dirigenti di Società Sportive promosso da Provincia di Biella e CONI Biella presso ITIS Q. Sella di Biella effettuato nell’ anno 1997.
· Corsi di Formazione/Addestramento per Operatore Antincendi Boschivi promossi daRegione Piemonte presso Centro Formazione Formont di Druogno (VB) nel 2003 e nel 2005.
· Corso Professionale di Tree Climbing (Tecniche di arrampicata sugli alberi per arboricoltori) effettuato presso Arbor Training nel dicembre 2003 a Villadossola (VB).
· Corso per Addetto Antincendio in Attività a medio rischio ai sensi della L.626/94 effettuatopresso ENAIP Piemonte di Borgomanero (NO) nel dicembre 2005.
· Corso per Addetto Primo Soccorso L.626/94 D.lgs 388/03 Gruppo A effettuato pressoENAIP Piemonte di Borgomanero (NO) nel dicembre 2005, aggiornato nel febbraio 2011.
· Corso professionalizzante per “Esercizio in qualsiasi forma di un’attività di commerciorelativa al settore merceologico alimentare” (requisiti Alimentarista) organizzato da ASCOM Biella, durata 60 ore con esame finale ed attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia di Biella nel marzo 2009 aggiornato a novembre 2014 con validità anche per “somministrazione alimenti e bevande”;
· Corso Professionale di formazione per “ Lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali o artificiali ” ai sensi del D.lgs 81/08 e 106/09, modulo teorico 12 ore + modulo pratico A 20 ore svolto ad ottobre/novembre 2010-aggiornato 2015.
· Corso Professionale di formazione per “ Preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi ” ai sensi del D.lgs 81/08 e 106/09, modulo teorico pratico di 8 ore svolto il 15 novembre 2010 – aggiornato 2015.
· Corso Professionale di formazione per mansione “ Operatore con mansione di Istruttore Soccorritore Parchi Avventura “ a norma En 15567–2, svolto nell’ anno 2011.
· Corso di Formazione teorico per controlli di ispezione periodica su DPI da alpinismo, svolto il 13.10.2013.
· Lingue straniere: francese ed inglese base a livello scolastico.

– Corso Professionale di formazione per “ Lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi ” ai sensi del D.lgs 81/08 e 106/09, modulo teorico 12 ore + modulo pratico B 20 ore svolto a febbraio 2014.

ESPERIENZE LAVORATIVE :
– Dal gennaio 2015 trasforma l’ attività di consulenza in ditta individuale, al fine di ampliare le attività ed avviarne di nuove quali ad esempio www.climbstation.it.
· Dal gennaio 2008 intraprende il lavoro autonomo di consulente aziendale
(codice agenzia entrate 70.22.09, classificazione Ateco 2007), specializzato nello sviluppo di nuovi rami aziendali, sviluppo di attività esistenti, ricerca di nuovi fornitori,
organizzazione aziendale generale, consulenza e studio sulle normative di settore,
consulenza commerciale ed organizzazione eventi, con particolare predisposizione per le società operanti nel comparto dello sport / tempo libero / turismo e del commercio.
Cliente principale anno 2012 e 2013: Parco Avventura Bergamo s.r.l. – consulenza per gestione ed organizzazione di Parco Avventura di Roncola (BG) ed attività di eventi esterni.
Attività secondaria anno 2014: Ecoconsult North West s.r.l. – consulenza/docenza per erogazione corsi professionali per Istruttori ed Istruttori Soccorritori per Percorsi Acrobatici in Altezza (Parchi Avventura).
· Da marzo 2001 a luglio 2007 a tempo pieno ed indeterminato in qualità di socio lavoratore della società Exploring Bungee srl di Milano che apre la nuova sede operativa e produttiva in Veglio (BI) all’interno della quale il sottoscritto si occupa della produzione delle funi elastiche, responsabile del personale (2 dipendenti tempo indeterminato e 20 collaboratori a libro matricola con contratti di tipo occasionale e coll.minime), gestione ed organizzazione delle attività del Centro di Salto con elastico di Veglio-Mosso e delle attività itineranti di salto con elastico da Autogrù in tutta Italia, produzione e gestione di strutture per il divertimento tipo “Acrojump4 “e gestione dall’aprile 2005 del Parco Avventura Veglio (percorsi tra gli alberi realizzati dalla società Exploring Group srl – di cui qui di seguito).
· Dal febbraio 2004 a luglio 2007 a tempo pieno ed indeterminato in qualità di socio
fondatore della società Exploring Group srl con sede in Veglio (BI), società specializzata nella costruzione conto terzi di impianti di Parco Avventura, ovvero percorsi aerei tra alberi e/o tramite pali e strutture artificiali nonché specializzata nei lavori in altezza (tipo abbattimenti controllati di alberi, potature e lavori aerei in genere, ovvero dove necessitano tecniche specialistiche con utilizzo di funi). Il sottoscritto pertanto ricopre all’interno della società stessa il ruolo di responsabile formazione del personale ( 4 dipendenti + 2 collaboratori esterni autonomi per i cantieri), responsabile di cantiere di costruzione degli impianti (assoggettati alla L.494/96 (ora D.lgs 81/08) in quanto considerati lavori pericolosi perché gli addetti operano ad altezze solitamente superiori ai 4 mt), responsabile dei rapporti con i fornitori e responsabile tecnico del prodotto.
La società nel giugno 2006 consegue la Certificazione del Sistema per la Gestione della Qualità a norma UNI – EN ISO 9001:2000 ed il sottoscritto viene nominato Responsabile Qualità e segue tutte le procedure di certificazione e mantenimento.
Contestualmente alla consegna degli impianti conto terzi, il sottoscritto eroga il servizio di formazione al personale operante nei nuovi impianti, sia per quanto riguarda la formazione specifica ai sensi dell’ attuale d.lgs 81.08 e sm, sia ai sensi della norma tecnica UNI EN 15567 – 2 per la gestione di percorsi acrobatici in altezza (parchi avventura).
· Il 16 luglio 2007 il sottoscritto cede il proprio pacchetto azionario al già socio di
maggioranza sia di Exploring Bungee srl che di Exploring Group srl (entrambe con la stessa compagine sociale).
Precedenti esperienze lavorative:
· Da giugno 1996 a febbraio 2001 collaboratore occasionale presso Bungee Center (centro di salto con elastico) di Veglio-Mosso (BI) per conto della società Exploring Bungee srl di Milano.
· Da maggio 1999 a febbraio 2001 assunzione a tempo indeterminato presso Elettosì S.p.a. di Cuneo con mansione di commesso/magazziniere nella Filiale di Gaglianico (BI), ovvero commercio ingrosso e dettaglio di materiali elettrici con responsabilità di area Biella città.
· Da novembre 1993 ad aprile 1999 assunzione a tempo indeterminato presso azienda tessile Orditura Beltrami s.a.s. di Lessona (BI) con mansioni di responsabile magazzino e gestione carico/scarico orditoi.

HOBBIES E VITA SOCIALE/AMMINISTRATIVA:
· Da maggio 2011 a maggio 2016 viene riconfermato alla carica di SINDACO di Veglio (Biella) eletto con la lista civica “Lista Per Veglio” nelle elezioni amministrative del 15-16 maggio 2011.

· Dal maggio 2006 a maggio 2011 ricopre la carica di SINDACO di Veglio (Biella) eletto con la lista civica “Lista Per Veglio” nelle elezioni amministrative del 28-29 maggio 2006.
· Dal 2010 al 2013 Consigliere presso Comunità Montana Valli di Mosso Sessera e Prealpi Biellesi (ente di secondo grado, nomina tra gli eletti consiglieri comunali e Sindaci).
· Dal 27 luglio 2009 al 12 gennaio 2011 contestualmente all’ incarico di Sindaco, viene nominato Presidente dell’ Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Biella ( ATL Biella ).
· Dal giugno 1999 al maggio 2006 consigliere comunale presso il Comune di Veglio (BI) eletto in lista civica sempre nelle liste di maggioranza.
· Dal giugno 2007 membro della Commissione Turismo e Marketing territoriale all’interno del Consorzio dei Comuni del Biellese (consorzio intercomunale di 78 Comuni della prov. di BI).
· Dal novembre 2005 socio fondatore del Consorzio Turistico Oasi Zegna, membro del Consiglio Direttivo del Consorzio stesso fino a gennaio 2008.
· Per l’organizzazione ONLUS Banco Alimentare collabora da diversi anni con la sezione di Biella all’ annuale evento nazionale denominato Colletta Alimentare che si svolge sempre l’ultimo sabato di novembre.
· Da diversi anni socio sostenitore di AIRC (Associazione Italiana Ricerca contro in Cancro), di UNICEF e donatore sangue iscritto nella sezione di Biella dell’ AVIS nazionale.
· Attualmente pratica a livello amatoriale nel tempo libero arrampicata sportiva, canyoning, sci alpino, trekking e MTB.
· Dal 1996 ad oggi Volontario AIB Piemonte (antincendi boschivi e protezione civile) Squadra di Veglio, con mansioni di Vice Caposquadra e responsabile della sede e delle attrezzature in uso ai volontari.
· Dal 1998 ad oggi in qualità di socio attivo e fondatore della Pro Loco di Veglio (BI)
organizza svariati eventi in paese.
· Dal 1996 al 2002 partecipa al progetto di costituzione del Gruppo Giovani Comunità Montana Valle di Mosso, ovvero con l’Assessorato ai servizi sociali della Comunità sopra citata il sottoscritto elabora il progetto per l’organizzazione di eventi ed iniziative rivolte al mondo giovanile ed alla prevenzione del disagio stesso fino alla costituzione in forma di Associazione del Gruppo Giovani Com.Mont.Valle di Mosso del quale diventa Presidente dalla sua fondazione nel 1998 fino al 2002 anno in cui per motivi di impegni lavorativi non riesce più a seguire le attività e si dimette dal gruppo che prosegue autonomamente l’attività.
· Dal 1990 al 2001 partecipa a gare agonistiche di Mountain Bike ed organizza con la locale squadra corse numerose edizioni di gare di Cross Country (fondo) e di Downhill (discesa) con la qualifica di responsabile organizzativo ed addetto alla sicurezza con la gestione dei punti di soccorso, coordinamento delle varie forze di intervento quali Croce Rossa, Volontari Protezione Civile, Radioamatori, VVF e responsabili FCI (Federazione Ciclistica Italiana), nonché preparazione pre-gara con ricerca sponsor, pulizia e segnaletica dei percorsi e ricerca e gestione del personale volontario.
· Dal 1993 ad oggi collabora con il Veglio 4×4 Race Team di Veglio all’organizzazione della competizione nazionale di fuoristrada presso il circuito di Veglio valida quale prova di Campionato Italiano Velocità Fuoristrada che si svolge sempre il primo fine settimana di settembre di ogni anno.

rev. giugno 2016

 


Leave a Reply

Eventi imminenti

  1. PRENOTA CLIMBSTATION PER IL TUO EVENTO

    gennaio 1 -0:00 - dicembre 31 -0:00

Skype Status

Instagram Feed

Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.